Chiudi Menu
BIM - Building Information Modeling - la Guida di Accesso ai File Allegati

BIM - Building Information Modeling - la Guida di Accesso ai File Allegati

BIM: cos'è e a cosa serve

Con BIM (acronimo di Building Information Modeling, ossia Modello di Informazioni di un Edificio) si definisce, secondo il National Institutes of Building Science, la "rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto".
Quando parliamo di BIM quindi non parliamo né di un prodotto né di un software ma bensì di un "contenitore di informazioni sull'edificio" in cui si possono inserire sia dati grafici (come ad esempio disegni) sia specifici attributi tecnici.

BIM: quali sono i vantaggi

Gli Elaborati sviluppati secondo la tecnologia BIM offrono evidenti vantaggi come una maggiore efficienza e produttività garantendo ottimizzazione sia di costi che di tempi. La tecnologia BIM altresì garantisce meno errori e meno tempi morti, una maggiore interoperabilità ed un controllo più puntuale di tutto il progetto.


BIM: i principali Software

Tra i più importanti Software BIM troviamo Autodesk Revit.
Il Software è dedicato alla progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica; i progetti vengono salvati nel formati .rvt e .rfa. Revit permette inoltre di interagire con gli altri software Autodesk.

Come accedere agli Elaborati BIM forniti da Edil Impianti2

Per poter consultare gli Elaborati progettati in BIM da Edil Impianti2 è necessario essere registrati al sito. Se siete Nuovi Utenti potete seguire questa guida per effettuare con successo la procedura di registrazione.

Registrazione
Come primo passaggio vi invitiamo a fare click sulla voce di menù "Login" nella barra di colore nero in alto a destra del Sito; vi si aprirà una finestra dove poter inserire le credenziali di Login; sotto al bottone di Invio troverete un collegamento con la voce Registrati; cliccate sul collegamento e verrete indirizzati in una pagina dove inserire i vostri dati.
Una volta inseriti in modo corretto tutti i dati richiesti (in caso di inserimento di dati incorretti il sistema lo notifica) fate click sul bottone in fondo alla pagina con scritto "Registrati".
Riceverete una prima mail all'indirizzo di posta elettronica che avete precedentemente fornito; questa mail conterrà un url di verfica da cliccare; in questo modo dimostrerete al sistema che siete realmente una persona e non un robot.
Una volta cliccato sull'url contenuto nella mail lo Staff Tecnico del sito attiverà il vostro account. Riceverete una seconda mail che vi confermerà il successo della Registrazione. Potete aquesto punto accedere al sito ed effettuare il Login.

Login
Per effettuare il Login cliccate sulla voce di menù "Login" sempre nella barra di colore nero in alto a destra del Sito oppure fate click su uno dei bottoni degli Allegati BIM; vi si aprirà una finestra popup dove dovrete inserire lo username e la password scelti in fase di registrazione. Compilate con i vostri dati e fate click sul bottone "Login".

Consultazione Elaborati BIM
Una volta "Loggati" al sito è possibile consultare gli Elaborati BIM relativi ai vari prodotti in due modi:
- facendo click sui bottoni nella prima parte di questo tutorial;
- consultando direttamente le pagine relative ad ogni prodotto alla sezione "Elaborati BIM".
Cliccando sulla voce "scarica allegati" sarà possibile effettuare il download di un archivio in formato ".zip" contenente tutti gli elaborati BIM relativi al suddetto prodotto.

Chiudi il Modulo

Per Informazioni scrivere a info@edilimpianti.it oppure compilare il seguente modulo.. I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.

(*) Ho letto integralmente da questo indirizzo l'Informativa sulla Privacy; consento quindi al Trattamento dei Dati Personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

caricamento

Attendere Prego...